Laboratorio B2
UniPV

 

Home

Research

Staff

People

Publications

Find Us

Download & Private Area

News



Presentazione

Da quell'immenso bacino ricco di estrema diversità chimica a disposizione del genere umano fino dagli albori della storia nasce la "Medicina Tradizionale", una fonte di ispirazione per il Chimico che studia le sostanze organiche naturali.
La chimica dei prodotti organici naturali è spesso una sfida che il chimico affronta con estremo entusiasmo ma, al contempo con assoluta umiltà. Si passa dall'estrazione, all'isolamento-identificazione per finire con la sintesi totale di quei composti che a volte hanno solamente interesse scientifico e Accademico ma, molto più spesso, possono servire come spunto per la preparazione di nuovi farmaci oppure come biomarkers per la diagnosi di alcune malattie.

Extrahere, Intellegere, Creare...

Dunque si passa dall'estrazione-isolamento dei composti naturali da varie matrici come funghi oppure da piante provenienti da Ecuador o Africa (Camerun in particolare), alla determinazione strutturale utilizzando le più moderne tecniche di analisi come: 1H & 13C NMR, UPLC-ESI-MS, HPLC, GC-MS e analisi elementare.




b2chem website: by XFreedom.